Heinrich Neuhaus: registrazioni complete (1946-1957)
Per una migliore lettura di questo testo, consigliamo di entrare nel nostro Sito Internet:
ildiapason.it
e quindi cliccare, in alto a sinistra, su "Ultima Newsletter".
|
Milano, 13 giugno 2020
Gentile Signora, Gentile Signore,
oggi abbiamo il piacere di sottoporre alla sua attenzione un prestigioso cofanetto da 5 CD recentemente pubblicato dall’etichetta moscovita Melodiya e contenente tutte le registrazioni esistenti di Heinrich Neuhaus (1888-1964), uno dei più illustri esponenti - se non addirittura il più importante in assoluto - della scuola pianistica russa del secolo passato.
Amico di Artur Rubinstein e di Boris Pasternak, Heinrich Neuhaus (il suo vero nome era Genrich Gustavovic Neigaus) è stato uno dei grandi ”viaggiatori del secolo”. Musicista, insegnante, pianista celebre, carismatico intelletuale, costretto a diradare di molto e poi interrompere le sue esecuzioni pubbliche a causa di una malattia. Tanto popolare nella sua patria russa da venir riconosciuto e fermato per strada.
Parlava correntemente sei lingue (tra le quali l’italiano), era un uomo d’immensa erudizione, amico di pittori, letterati, poeti e artisti; Neuhaus fu uno dei maggiori esponenti della cultura russa del suo tempo, e lui stesso poeta e scrittore. Nel 1956 era stato nominato “Artista del Popolo”.
Neuhaus fu il maestro di alcuni fra i più grandi interpreti usciti dal Conservatorio di Mosca: Sviatoslav Richter, Radu Lupu, Emil Gilels, tra gli innumerevoli altri che studiarono con lui e poi lungamente restarono legati alla sua amicizia e alla sua autorevolezza critica e di cultura.
Neuhaus era nato nel 1888 Elizavetgrad in Ucraina. La sua era una famiglia di musicisti: i genitori erano insegnanti di pianoforte e la madre, Olga Blumenfeld, di origini polacche, era sorella del mitico Felix Blumenfeld, famosissimo pianista, compositore ed insegnante, maestro di Simon Barere e di Vladimir Horowitz.
Un altro fondamentale legame di Neuhaus era stato quello con Karol Szymanowski, tra i più importanti compositori polacchi del Novecento, che era cugino di sua madre. Szymanowski lo chiamava già allora: “Enrico il Grande”.
Furono proprio Blumenfeld e Szymanowski che scoprirono l'eccezionale talento di Heinrich e gli procurarono i primi ingaggi internazionali. Nel 1902 Neuhaus suonò con l’allora giovanissimo violinista Mischa Elman. A 16 anni, diede alcuni concerti in Germania e si fermò nel 1905 a Berlino per studiare con Leopold Godowsky. Il periodo di studio con Godowsky fu breve ma, dopo due anni in Italia e una breve permanenza in Russia, Neuhaus tornò a Berlino per continuare gli studi con Karl Heinrich Barth, all’epoca maestro di Artur Rubinstein.
Risale a quegli anni la lunga amicizia di Neuhaus con Rubinstein.
A questo proposito si racconta un interessante episodio. Nel 1912 Neuhaus aveva ascoltato un recital di Rubinstein a Berlino dove il pianista polacco aveva suonato in prima mondiale la Sonata n.2 di Szymanowski. Dopo quella serata Rubinstein, in preda ad una grave crisi depressiva, aveva lasciato un biglietto con il quale comunicava agli amici di volersi suicidare. Neuhaus e Szymanowski lo inseguirono precipitosamente fino a Firenze, luogo scelto dal pianista per uccidersi, dove riuscirono a salvare quasi per miracolo il povero Rubinstein che si era appena tagliato le vene dei polsi.
Ritrovò infine Godowsky a Vienna e si diplomò in Russia, a Pietrogrado, nel 1915. In quello stesso anno cominciò la sua attività come insegnante, prima a Kirovohrad, poi a Tblisi e Kiev dove iniziò la sua amicizia con Vladimir Horowitz. Si dice che Horowitz, negli ultimi anni della sua vita, avrebbe detto di lui: “Neuhaus è stato il mio maestro”.
Nel 1922 si trasferì a Mosca, dove insegnò fino alla fine dei suoi anni.
Tra il 1935 e il 1937 fu direttore del Conservatorio di Mosca. Il suo innovativo metodo d’insegnamento attrasse numerosi allievi illustri, come i già ricordati e grandissimi Emil Gilels e Sviatoslav Richter.
Neuhaus aveva un figlio, Stanislav, avuto dalla prima moglie Znaida (poi spostata con Boris Pasternak nel 1931) che fu notevole pianista, compagno in esibizioni in duo e suo assistente durante l'insegnamento. Heinrich Neuhaus fu al centro della stima di tutto il mondo musicale sovietico, soprattutto dopo che i suoi allievi Richter e Gilels avevano rivoluzionato l’interpretazione pianistica con le loro geniali personalità artistiche. Neuhaus continuò a suonare ed a insegnare fino al 1964, ultimo anno della sua vita.
Il noto pianista Stanislav Bunin è suo nipote.
Il repertorio di Neuhaus era vastissimo e comprendeva, in modo particolare, le opere di Skrjabin, Chopin, Schumann, Beethoven, Bach e Mozart, oltre a quelle dei più noti autori russi contemporanei, come Prokofiev, Miaskovskij e Shostakovich, dei quali era amico personale.
Neuhaus cominciò a elaborare il suo metodo di insegnamento fin da piccolo: i genitori, infatti, enfatizzavano le caratteristiche di virtuosismo e agilità delle dita, che erano in auge nella scuola russa dell'epoca. Neuhaus invece ripudiò fin dall'inizio quel metodo, ritenendo che gli elementi culturali e mentali dell'esecuzione fossero più importanti rispetto alla semplice tecnica digitale. Il suo rapporto con gli allievi era infatti profondamente “psicologico”, e di ogni allievo studiava il carattere, le inclinazioni musicali e stilistiche, senza mai imporre le proprie idee.
Altro elemento importante dell’insegnamento di Neuhaus erano le sue “lezioni aperte”: chiunque poteva entrare e ascoltare Neuhaus al lavoro. Ciò che il maestro insegnava non era un segreto e doveva appartenere al maggior numero possibile di persone. Molti studenti del Conservatorio di Mosca ascoltavano per giornate intere le lezioni di Neuhaus. La presenza di numeose persone lo influenzava positivamente e aumentava il valore delle lezioni.
Questa era la sua generosità.
Ben difficilmente "il Diapason" potrà proporre, nel prossimi mesi, altre raccolte di simile valore storico e artistico.
Edizione vivamente consigliata.
Come sempre, le richieste verranno evase nell’ordine in cui ci pervengono.
Heinrich Neuhaus
"Anniversary Edition"
Registrazioni complete
(1946-1957)
|
Heinrich Neuhaus (1888-1964) in un bel ritratto a olio dei primi Anni Cinquanta. In alto, all'interno del testo di presentazione, vediamo Neuhaus con l'allievo prediletto, e carissimo amico, Sviatoslav Richter (1962). Più sotto ancora Neuhaus con un altro suo grande amico intimo di tutta la vita, il celebre scrittore e poeta russo, Premio Nobel per la letteratura, Boris Pasternak (1954). |
Importantissime registrazioni storiche.
Copie disponibili molto limitate.
Edizione vivamente consigliata.
Una delle più interessanti edizioni
discografiche degli ultimi tempi.
CD 1
CHOPIN
Concerto n.1 op.11
Heinrich Neuhaus, piano
Moscow Radio Symphony Orchestra
Aleksandr Gauk
SKRJABIN
Concerto op.20
Heinrich Neuhaus, piano
Moscow Radio Symphony Orchestra
Aleksandr Gauk
|
L'ultimo incontro tra due grandi amici di vecchia data.
Nell'ottobre del 1964 Artur Rubinstein, che si trovava a Mosca per un concerto, visita il caro amico Heinrich Neuhaus che era ricoverato in ospedale ed ormai in fin di vita. Rubinstein conosceva il russo perfettamente, ma vien da pensare che i due in quell'occasione si siano parlati in polacco, la loro lingua madre. La foto è stata scattata dal figlio di Heinrich, Stanislav. Neuhaus sarebbe scomparso solo pochi giorni più tardi. |
CD 2
BRAHMS
Intermezzo op.118/1
Intermezzo op.119/1
Intermezzo op.119/2
Capriccio op.76/1
Intermezzo op. 76/3
Intermezzo op.76/4
Capriccio op.76/5
Intermezzo op.76/6
Intermezzo op,76/7
Capriccio op.76/8
Heinrich Neuhaus, piano
RACHMANINOV
Preludio op.23/1
Preludio op.23/6
Étude-Tableau op.39/2
Heinrich Neuhaus, piano
|
Ancora una bella istantanea di Heinrich Neuhaus mentre conversa col caro amico e allievo Sviatoslav Richter (Mosca, 1955). |
CD 3
SCHUMANN
Kreisleriana op.16
Heinrich Neuhaus, piano
SHOSTAKOVICH
13 Preludi op.34
Heinrich Neuhaus, piano
CD 4
BEETHOVEN
Sonata op.27/2 "Chiaro di Luna"
Sonata op.78
Sonata op.31/2
Sonata op.109
Sonata op.110
Heinrich Neuhaus, piano
|
Heinrich Neuhaus al pianoforte in un ritratto a olio su tela dipinto dalla famosa pittrice russa Ketevana Magalashvili (1952). |
CD 5
ARENSKY
Silhouettes op.23 per due pianoforti
Heinrich Neuhaus, piano
Stanislav Neuhaus, piano
MOZART
Sonata K.448 per due pianoforti
Heinrich Neuhaus, piano
Stanislav Neuhaus, piano
BEETHOVEN
Quartetto per pianoforte e archi WoO 36/2
Heinrich Neuhaus, piano
Dmitri Tziganov, violino
Vadim Borisovsky, viola
Sergei Shirinsky, violoncello
HEINRICH NEUHAUS
"Anniversary Edition"
Registrazioni complete
1946-1957
Rimasterizzazioni di elevata qualità.
Copie limitate disponibili.
MELODIYA # 10.02539
Cofanetto da 5 CD
Euro 52,00
Altri importanti e molto rari CD, DVD
e dischi Long Playing di grandi pianisti
sono elencati nel nostro
nuovo sito internet:
ildiapason.it
Nel caso trovasse la proposta di Suo interesse La invitiamo
a prendere contatto con noi, inviando un messaggio a:
ordini@ildiapason.it
oppure tramite telefono o fax.
Le ricordiamo che sono ancora disponibili molti dei titoli presentati nelle nostre precedenti newsletter.
Il contributo per spese di spedizione e imballaggio per l’Italia è di Euro 5,90.
Tale importo non è dovuto se il totale dei prodotti spediti supera Euro 150,00.
Di norma spediamo tramite pacco contrassegno (Corriere SDA Express), con consegna garantita entro 24 ore.
Per qualsiasi altra richiesta, ci invii un messaggio: rispondiamo sempre a tutti ed in tempi brevi.
Si accettano pagamenti tramite PayPal.
Il nostro indirizzo PayPal è ildiapason@gmail.com
Nelle prossime Newsletter
- Numerose ed importanti rarità storiche: cameristiche, operistiche e sinfoniche, dell’etichetta “Arkadia”. In offerta speciale.
- Libri rari, di argomento musicale, in varie lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, russo, spagnolo, ungherese, ecc.
- Rare incisioni di opere liriche. In offerta speciale e limitata
- Novità operistiche, sinfoniche e strumentali in DVD video. Nel nostro nuovo Sito Internet è anche presente una vasta offerta d'imporanti DVD video di Cinema d’Autore.
- Grandi interpreti vocali del Novecento nella collana “Prima Voce” della Nimbus.
- Oltre 100 CD fuori catalogo, ed assolutamente introvabili, della scomparsa ed importante etichetta francese “Tahra”. In offerta speciale.
- Numerosi CD della raffinata etichetta giapponese “Weitblick” dedicata a grandi direttori d’orchestra di ieri e di oggi.
- Introvabili e rari CD storici, strumentali e sinfonici, delle etichette inglesi Biddulph & Pearl. Tutti disponibili in copia unica.
- Numerosi DVD con capolavori del Cinema d'Autore.
- Quattro importanti cofanetti di CD dedicati a registrazioni del grande pianista napoletano Sergio Fiorentino. In offerta speciale.
- Tutte le registrazioni di Benjamin Britten come pianista e come direttore d’orchestra. Cofanetto da 27 CD Decca.
- 15 splendidi CD in un’offerta imperdibile: la raccolta completa delle incisioni EMI del grandissimo pianista francese Yves Nat.
- Placido Domingo interprete principale di tre opere liriche complete: Carmen, Fedora, Trovatore. Tre DVD in offerta speciale.
- Un’ampia offerta di ormai molto rari CD, vocali e strumentali, della prestigiosa etichetta americana “Music & Arts”.
- Leonard Bernstein al pianoforte. Un nuovo cofanetto Sony da 11 CD.
- Paul Badura-Skoda: Le sue più importanti registrazioni Westminster degli Anni Cinquanta. Introvabile cofanetto da 20 CD.
- Mstislav Rostropovich: un grande documentario video firmato da Bruno Monsaingeon. Novità DVD Naxos.
- Oltre 100 rari concerti per pianoforte e orchestra composti negli ultimi tre secoli. Grande cofanetto da 40 CD della Brilliant Classics.
- Fritz Reiner dirige i Poemi sinfonici di Richard Strauss. 11 CD tratti dalla famosa collana RCA Victor "Living Stereo".
- Artur Rubinstein: una strepitosa raccolta di Concerti per pianoforte e orchestra degli Anni Cinquanta.
- 10 CD con registrazioni storiche della grande pianista Elly Ney.
- Sviatoslav Richter: un'ampia proposta di rarità discografiche "Live".
- Rare registrazioni di Bruno Maderna come direttore d'orchestra.
- Tutte le incisioni di Heinrich Neuhaus. Cofanetto Melodiya da 5 CD.
- Wilhelm Backhaus: le registrazioni Decca. Cofanetto da 38 CD.
- Sviatoslav Richter: le registrazioni DG, Decca, Philips. 51 CD.
- Vladimir Sofronitzky: Rare registrazioni dal vivo. Cofanetto da 10 CD.
Ci piacerebbe poter ricevere da Lei eventuali commenti o suggerimenti in merito alle nostre newsletter.
E Le saremmo altresì grati se potesse far conoscere le nostre offerte tra le Sue amicizie inoltrandole, sempre tramite e-mail, ad altri appassionati di musica.
La ringraziamo e La salutiamo cordialmente.
Umberto Masini