Libri rari: Una vasta scelta di importanti volumi sulla musica
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Milano, 12 dicembre 2020
Gentile Signora, Gentile Signore,
oggi abbiamo il piacere di sottoporre alla Sua attenzione una speciale offerta di libri molto rari in italiano e in varie lingue, quasi tutti ormai introvabili. Alcuni di questi titoli sono dei veri e propri pezzi da collezione.
Tutti i volumi presentati sono in ottimo stato di conservazione ed in copia unica. La lista comprende anche qualche libro di recente pubblicazione in offerta speciale.
Altri simili elenchi di importanti rarità librarie seguiranno nel corso delle prossime settimane.
Come sempre, le richieste verranno evase nell’ordine in cui ci pervengono.
Libri molto rari
Edizioni introvabili
e fuori catalogo
SHURA CHERKASSKY "Per un omaggio a Shura Cherkassky" di Hans Fazzari e Francesco Maria Colombo - cm.16x22 - IN ITALIANO - 250 pagine - Nuove Edizioni - Milano, 1998 - L'unico libro mai dedicato, in lingua italiana (e molto probabilmente anche a livello mondiale), a questo grandissimo pianista.
Aleksandr (Shura) Isaakovich Ckerkassky (1909-1995) è stato uno dei più importanti pianisti del Novecento, rimasto celebre come raffinato interprete del repertorio romantico e per l'inarrivabile gusto retrò delle sue interpretazioni, specie i deliziosi pezzi brevi di autori come Albeniz, Scarlatti, Rachmaninov, Chopin, Schumann, Liszt, Skrjabin e Ciaikovski, che Cherkassky sapeva cesellare con inarrivabile fascino visionario e con superba maestria tecnica: sapendo sfruttare, come ben pochi altri pianisti, tutte le più caleidoscopiche sfumature che il pianoforte gli consentiva di esprimere.
Nato a Odessa ("La Mecca dei pianisti", secondo una celebre definizione del critico del New York Times Harold C. Schonberg) nel 1909, Cherkassky si trasferì presto in America dove studiò con il mitico Josef Hofmann al "Curtis Institute of Music" di Filadelfia. Cherkassky iniziò fin da giovane una straordinaria carriera internazionale. Una carriera che sarebbe durata quasi 70 anni e che lo avrebbe portato a farsi conoscere ed ammirare in ogni angolo del mondo. Fu amico e collaboratore di celebri compositori, come Rachmaninov e Stravinski e trascorse gli ultimi anni della sua vita a Londra, non in una casa normale, ma in un appartamento a lui espressamente dedicato in uno dei più prestigiosi alberghi, il Royal White House, della capitale britannica. Il libro è nato dall'amicizia di Cherkassky con Hans Fazzari, pianista milanese ed organizzatore di concerti, e con Francesco Maria Colombo che, all'epoca in cui il volume venne pubblicato, era il critico musicale del "Corriere della Sera". Negli ultimi anni Shura Cherkassky divenne molto popolare in Italia, specie a Milano dove fu spesso ospite nei concerti delle "Serate Musicali".
E chi scrive questa nota ne ricorda ancora, con infinita nostalgia, le leggendarie meraviglie sonore che lui sapeva evocare dal suo strumento e il travolgente successo che accompagnava le sue esecuzioni, in un crescendo di ovazioni senza fine. Stampato su carta patinata speciale ed elegantemente rilegato, il volume contiene infinite storie della sua vita, un'intervista, varie testimonianze, la riproduzione di documenti e lettere d'ogni genere, programmi di sala, la discografia completa, una selezionata concertografia e decine di meravigliose fotografie in bianco e nero. Ormai introvabile ed assoluta rarità. Un vero "Unicum" - Euro 78,00
MARIJA JÙDINA "A lezione da Marija Jùdina" di Marina Dròzdova - cm.15x21 - IN ITALIANO - 184 pagine - La Casa di Matriona - Bergamo, 2019 - Con una presentazione del pianista Boris Petrushanskij - Prima edizione italiana -
La grandissima pianista Marija Jùdina (1899-1970) raccontata da una sua amica, allieva e collaboratrice che ci descrive le sue lezioni, i suoi dialoghi con gli studenti, i suoi metodi d'insegnamento che l'hanno resa una figura assolutamente mitica della scuola pianistica russa nel Novecento.
Diplomatasi al conservatorio di Pietroburgo nel 1921, la Jùdina ai avvia a una brillante carriera concertistica insieme ad un’intensa attività didattica, stringendo una rete sempre più vasta di amicizie con personalità del mondo della cultura e della musica in patria e in tutto il mondo, da Shostakovich a Neuhaus, da Bernstein a Stravinski, da Richteri a Pasternak. La Jùdina non ha tuttavia vita facile: il suo carattere intransigente, la sua profonda fede cristiana e la sua inesauribile sollecitudine nei confronti di chi le sta intorno le valgono l’ostracismo della cultura ufficiale sovietica che gradualmente la allontana dalla vita pubblica, dalle sale da concerto, dalle incisioni e dall’insegnamento.
Questa sua sensibilità umana e culturale, oltre al desiderio di comprendere sempre più in profondità l’Anima dell’arte e della musica si ripercuotono sul suo pianismo e sul suo metodo didattico. Ed è proprio questo aspetto fondamentale della sua personalità, rimasto finora un po’ in ombra, che assume particolare risalto in questo molto interessante volume della sua allieva e collega Marina Dròzdova.
Il testo ripercorre la biografia artistica, le passioni musicali, il pianismo, il lavoro nella classe di musica vocale e strumentale da camera di questa straordinaria figura, e vuol rispondere alle domande: che cosa fa la grandezza della Jùdina musicista? Come "andare a lezione" da lei, per imparare a sentire e rivivere la musica con la sua stessa potenza e profondità?
È un libro per chi studia musica, ma anche per chi vuole imparare ad ascoltarla. Per chi vuole capire in che rapporto stia il vibrare dell’anima con la creatività artistica.
Con un CD allegato
Il libro comprende un pregevole CD allegato con rarissime ed in gran parte inedite registrazioni di questa leggendaria pianista: Mozart (Fantasia K.397), Beethoven (Concerto n.5 op.73 "Imperatore"), Mussorgski (Meditazione, Lacrima, Sogno, Scherzo), Lutoslawski (Variazioni su un tema di Paganini), Hindemith (Sonata), Prokofiev (Sonata per violoncello e pf., con Lev Evgafov, violoncello), Hindemith (Sonata per viola e pf., con Fedor Druzinin, viola), Taneev (Quartetto in Mi magg., con il "Quartetto Beethoven"), Brahms: Quartetto n.2, con membri del "Quartetto Beethoven"), Schubert (Quintetto La Trota, con il "Quartetto Beethoven"). Da non perdere!
Libro + 1 CD: Euro 29,00
GIUSEPPE VERDI di Massimo Mila - cm.14x22 - IN ITALIANO - 398 pagine - Editori Laterza - Bari, 1958 - Prima e rarissima edizione di uno dei più famosi testi del grande Massimo Mila - Il colloqio con Verdi, come con gli altri grandi dell'arte musicale, è una specie di "Work in Progress", una ricerca senza fine, che non sarà mai conclusa finché le sue opere parleranno allo spirito degli uomini.
Per chi senta la presenza costante di Verdi nella vita contemporanea e sia convinto della partecipazione attiva della musica alla elaborazione dei valori su cui si edifica la civiltà, un libro "definitivo" su Giuseppe Verdi è impensabile.
Ma questa non é una ennesima e ripetitiva narrazione della biografia di Verdi, né un accademico esame di tutta la sua vastissima produzione, con pretesa di sistematicità e compiutezza.
Offre perciò al lettore, questo "storico" libro di Massimo Mila, l'inizio di un colloquio che, iniziato quando appena albeggiavano tra noi i primi riflessi della "Verdi Renaissance", dura da tantissimo tempo, sollecitato spesso da occasioni di vita contemporanea e, ovviamente, di vita vissuta accanto a queste musiche che tanto facevano parte del mondo di Mila, di noi e della nostra storia, personale e sociale. Dunque uno studio, assolutamente "nuovo" ed approfondito, della presenza di Verdi nella cultura italiana, tracciato da una penna quanto mai pregevolmente letteraria e sentimentalmente convolgente. Il libro è impreziosito da una dedica autografa dell'autore - Euro 148,00
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DELLA MUSICA di Theodor W. Adorno - cm.11x18 - IN ITALIANO - 270 pagine - Einaudi - Torino 1971 - Titolo originale: "Einleitung in die Musiksoziologie. Zwölf theoretische Vorlesungen" Il libro riporta dodici famose "Lezioni" tenute dal grande filosofo, sociologo e musicologo Theodor Wiesengrund Adorno (1903-1969) all'Università di Francoforte nel 1961. Le lezioni di Adorno, dedicate a chiarire il rapporto tra musica, ideologia e classi sociali, costituiscono uno dei primi fondamentali accostamenti teoretici al linguaggio musicale nella sua potenziale capacità sociale. "La musica - scive Adorno - non è ideologia "tout-court", ma è ideologia nella misura in cui è falsa coscienza. Di conseguenza la sociologia musicale dovrebbe prendere le mosse dalle incrinature e dalle fratture dell'accadimento musicale nel momento in cui queste non sono da imputare esclusivamente all'insufficienza oggettiva di un singolo compositore". Traduzione di Giacomo Manzoni. Introduzione di Luigi Rognoni. Prefazione di Theodor W. Adorno. Euro 52,00
SAVINIO MUSICISTA "Il suono metafisico" - di Michele Porzio - cm.16x21 - IN ITALIANO - 230 pagine -Marsilio Editori . Venezia, 1988 - La poliedrica personalità di Alberto Savinio è stata sottoposta in anni recenti ad un approfondito recupero critico: il mosaico della sua creatività inizia ad illuminarsi nella varietà dei contributi alla narrativa e alla saggistica., alla drammaturgia ed alla pittura. L'indagine di Michele Porzio ricostrusce l'itinerario musicale di Savinio nelle sue due distanti stagioni creative (1912-1915 e 1948-1952). Della prima evidenzia, oltre al caleidoscopico gioco di consonanze e reciproche influenze che rimandano a Satie, Stravinski, e Apollinaire, il valore profetico della sua poetica per le tendenze più radicali della musica contemporanea: della seconda la nuova disposizione d'animo e tecnica, che affidandosi alla forma sonora ed alla ribalta teatrale, vi celebra la sintesi dei motivi etici ed esistenziali che percorrono la sua letteratura e la sua visione del mondo. Alberto Savinio (1891-1952) era fratello del celebre pittore Giorgio de Chirico e fu famoso nei suoi anni come notevole pittore egli stesso, musicista e compositore (allievo a Monaco di Max Reger), regista teatrale, drammaturgo, critico musicale e soprattutto scrittore di rara raffinatezza stilistica - Euro 44,00
ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI "Il demone della perfezione" di Roberto Cotroneo - cm.13x21 - IN ITALIANO - 142 pagine - Neri Pozza Editore - Vicenza, 2020 - Questo recente libro narra una storia vertiginosa, La stora di ABM, di Arturo Benedetti Michelangeli, uno dei più grandi geni dell'arte pianistica. Algido e distaccato, cristallino e passionale, con un carattere musicale inarrivabile, quando irruppe sulle scene, ABM mutò radicalmente lo spirito e la tecnica del'esecuzione pianistica. Paderewski, Cortot, Rubinstein, Rachmaninov, Horowitz, Gilels, Richter: prima di lui grandi talenti avevano stupito il mondo con la forza delle loro esecuzioni, nel segno di una libertà interpretativa che si concedeva anche qualche errore in nome del temperamento. Con ABM tutto cambiò. Con lui era nato il genio che, nell'esecuzione, cercava l'assoluta limpidezza del suono, cercava la perfezione. Così l'autore del libro scrive di lui: "Avendo provato a capire questo genio assoluto, eccentrico e incomprensibile persino ai pianisti, mi sono convinto che ci fosse in lui un misto di perfezione e di inconsapevolezza. Come se al mondo reale, dopotutto, non si fosse mai abituato" - Euro 32,00
NELLA CASA DEL PIANISTA di Jan Brokken - cm.10x20 - IN ITALIANO - 430 pagine - Iperborea - Milano, 2011 - La storia della tormentata vita e brevissima carriera artistica del russo Youri Egorov (1954-1988) raccontata da un famoso scrittore olandese nonché stretto amico del pianista. Di origini armene, Egorov era nato nel 1954 a Kazan, sul Volga, ed aveva studiato al conservatorio di Mosca sotto la guida del grande Jakov Zak che proveniva dalla scuola di Heinrich Neuhaus - Emerse alle cronache musicali fin da giovane per le sue notevoli affermazioni ad importanti concorsi pianistici internazionali come il "Ciaikovski" di Mosca, il "Regina Elisabetta" di Bruxelles ed il "Van Cliburn" del Texas - Il suo nome salì poi alla ribalta dei mass media mondiali nel 1974 quando, trovandosi in tournée in Italia e sentendosi preseguitato in URSS in quanto omosessuale, chiese ed ottenne asilo politico a Roma. Trasferitosi subito nella trasgressiva Amsterdam e divenuto cittadino olandese, Egorov si rese protagonista di una strepitosa carriera internazionale conclusasi in modo drammatico nel 1988, a soli trentatré anni, per aver contratto il virus dell'Aids. Dopo la sua scomparsa Martha Argerich, Mischa Maisky, Elisabeth Leonskaya, Gidon Kremer e tanti altri grandi musicisti dedicarono loro concerti in ricordo dell'amico Youri. Jan Brokken traccia di lui un affettuoso ritratto di uomo e d'artista, elogiandone le preziose qualità musicali e biasimando la vita molto dissoluta del giovane pianista russo che amava disperdere le sue migliori energie in un assurdo vortice di droghe, sesso, alcol e gioco d'azzardo: sempre alla ricerca di un irraggiungibile equilibrio psichico, tra gli infiniti tormenti e le continue afflizioni esistenziali che lo facevano assomigliare ad un malinconico principe rinascimentale, o meglio ancora nel suo caso, ad un personaggio di Dostoievskij. Un bel libro, un fascinoso romanzo psicologico, scorrevole e di eccellente scrittura che si presta a varie angolazioni di lettura tra le quali sono da segnalare le ampie digressioni sui maggiori poeti russi del Novecento, amati da Egorov, e le molto interessanti annotazioni sulla vita musicale e culturale di Amsterdam negli Anni Settanta e Ottanta. Euro 34,00
UNA COMUNICAZIONE AI MIEI AMICI di Richard Wagner - cm.14x23 - IN ITALIANO - 148 pagine - Edizioni Studio Tesi - Pordenone, 1985 - "Far conoscere ai miei amici il corso della mia evoluzione fino ad oggi", era questo lo scopo di Richard Wagner quando, esule in Svizzera, scriveva questo testo nel 1851. Non un'autobiografia quindi, come in parte sarà vent'anni dopo con il "Mein Leben", ma una ricerca di sé, una meditazione critica sulla propria arte, letta attraverso la genesi delle sue prime opere liriche. Titolo originale: "Eine Mitteilung an meine Freunde". Unica edizione italiana - Euro 37,00
GIULIETTA SIMIONATO "Come Cenerentola divenne regina" di Jean-Jacques Hanine Vallaut - cm.18x25 - IN ITALIANO - 248 pagine - Azzali - Parma, 1987
Il volume è stato autografato sul frontespizio dalla stessa Giulietta Simionato, nel 1987, ed una breve dedica: "Con animo grato" a Magda Olivero!
Formidabile e molto corposo volume che illustra come meglio non si potrebbe la vita e la carriera del celebre mezzosoprano Giulietta Simionato, nata a Forlì nel 1910 e morta a Roma, alla veneranda età di quasi cento anni, nel 2010. La sua carriera era iniziata, dopo tante difficoltà e delusioni, solo nel 1947 come protagonista di Mignon al San Carlo ed alla Scala. L'anno seguente è ancora alla Scala chiamata da Arturo Toscanini per un famoso concerto commemorativo di Arrigo Boito. Da quel momento le si aprono le porte di un'intensa carriera artistica in tutto il mondo, ma sarà al Metropolitan di New York solo nel 1959. Numerosissimi i suoi ruoli più acclamati, fra questi Carmen, Cenerentola, Rosina, Azucena, Santuzza, Anna Bolena. Si ritirò dalle scene nel 1966 continuando la sua attività come insegnante e talent-scout. Il libro è riccamente illustrato con decine di splendide fotografie stampate su carta patinata. In appendice: repertorio, cronologia, discografia ufficiale e "live" - Euro 99,00
WILHELM FURTWÄNGLER “Il suono e il respiro” di Alessandro Zignani - cm.14x21 - IN ITALIANO - 340 pagine - L’Epos - Palermo, 2005 -Wilhelm Furtwängler (1886-1954) a più di sessant’anni dalla scomparsa rimane oggetto di un culto più vivo ed attuale che mai. In lui, il mistero dell’interpretazione è diventato meditazione sulla scomparsa di un’intera civiltà e domanda metafisica sulle sorti dell’uomo - Si ricostruiscono qui i caratteri di una personalità complessa e tormentata, ma nella quale la fiducia verso le virtù “redentrici” della musica rimase intatta fino alla fine, facendolo emergere come l’ultimo dei titani e simbolo stesso dell’arte in quanto vittoria sul tempo e sulla morte - Con bibliografia, discografia, videografia - Numerose rare fotografie su carta patinata - Euro 46,00
LES JOURS DE MA JEUNESSE di Artur Rubinstein - cm.16x24 - IN FRANCESE - 640 pagine - Éditions Robert Laffont - Paris, 1973 - Molto corposo primo dei tre volumi che compongono l’autobiografia di Artur Rubinstein (1887-1982), virtuso tra i più celebri ed acclamati di tutto il Novecento. Qui troviamo le storie dei primi anni di vita e di carriera del pianista, dall’infanzia e adolescenza nella natìa Polonia ai tempi della sua "gavetta" trascorsi a Londra e in Spagna, all'epoca della prima guerra mondiale - Una lettura affascinante che fa rivivere la storia avventurosa di questo indimenticabile maestro della tastiera. Con un vasto apparato iconografico formato dalle più belle fotografie dell’album personale di Rubinstein - Prima edizione in lingua francese - Euro 97,00
LA MUSICA BORGHESE “Milano e la Società del Quartetto” a cura di Oreste Bossini - cm.18x25 - IN ITALIANO - 316 pagine - Archinto - Milano, 2014 - Molto pregevole volume in carta patinata e notevole qualità di stampa pubblicato nel 2014 per commemorare i primi 150 anni di vita della Società del Quartetto di Milano, fondata nel 1864 - Il volume ripercorre la storia della più antica organizzazione concertistica italiana, rievocandone i più illustri musicisti che vi hanno suonato, i maggiori eventi artistici e sociali che hanno fatto del “Quartetto”, e per innumerevoli generazioni, un vero fiore all’occhiello della borghesia colta e illuminata milanese, dai tempi lontanissimi della vecchia Milano dei navigli immortalata dalla penna di Emilio De Marchi fino ai giorni nostri - Fra i numerosi documenti, lettere e testimonianze sono da segnalare le interviste con Ton Koopman, Carlo Sini, Philippe Daverio, András Schiff, Alfred Brendel, Carlo Fontana - Con un vasto corredo di oltre un centinaio di splendide fotografie, in bianco e nero ed a colori, di grandi artisti che hanno preso parte attiva alla vita di questa prestigiosa istituzione musicale - Euro 49,00
LE MEMORIE DI BENIAMINO GIGLI di Beniamino Gigli - cm.15x21 - IN ITALIANO - 360 pagine - Mondadori - Milano, 1957 - Prima edizione dell’autobiografia del grande Beniamimo Gigli (1890-1957), tenore fra i più celebri e popolari del Novecento - Dall’infanzia a Recanati agli anni dei trionfi mondiali, Gigli si racconta avvincendo il lettore con storie personali, cronache e divertenti aneddoti della sua lunga carriera teatrale - Con otto splendide fotografie fuori testo stampate su carta patinata - Introvabile edizione originale pubblicata da Mondadori nel 1957 - Rilegatura d’arte - Euro 67,00
BEETHOVEN “Life of a Conqueror” di Emil Ludwig - cm.16x22 - IN INGLESE - 274 pagine - Hutchinson’s International Authors Ltd. - London, 1943 - La figura di Beethoven ha ispirato opere biografiche di famosi scrittori, come è stato il caso del francese Romain Rolland e di questo testo del tedesco Emil Ludwig. Nel corso degli Anni Venti Emil Ludwig (1866-1944) ottenne fama internazionale per le sue biografie che divennero popolarissime grazie al suo stile, che univa la scrupolosa descrizione di fatti storici a eventi di finzione, con una particolare importanza data all'analisi psicologica dei personaggi. Tra le altre sue famose biografie, quelle dedicate a Goethe, Bismarck, Lincoln, Gesù e Napoleone. E curiosamente uno dei primi capitoli di questo libro beethoveniano s’intitola: “Napoleon of the piano” - Euro 35,00
SINFONIA DI LENINGRADO di Brian Moynahan - cm.15x22 - IN ITALIANO - 540 pagine - Il Saggiatore - Milano, 2017 - La storia di un capolavoro del Novecento musicale. La storia della Settima Sinfonia “Leningrado“, scritta da Dmitri Shostakovich durante i primi mesi di assedio della città baltica (1941-1942) e poi eseguita per la prima volta nella stessa Leningrado il 9 agosto 1942, sotto la direzione di Karl Eliasberg, mentre perduravano i devastanti attacchi delle armate naziste - La storia eroica di una città stremata dalla guerra, dalla fame, dal freddo e da ogni avversità, la storia di una lotta epica che sarebbe durata per ben tre lunghi anni. Lo scrittore londinese Brian Moynahan ce la racconta senza enfasi, limitandosi alla pura cronaca dei fatti elencati giorno dopo giorno, e soprattutto ricostruendo il percorso creativo dell’allora giovane compositore che infonde nella sua straordinaria musica il senso più profondo della speranza di pace di tutto un popolo e del mondo intero - La partitura della “Settima“ di Shostakovich arrivò fortunosamente in America nel 1943 e la Sinfonia fu subito eseguita trionfalmente al Carnegie Hall di New York, sotto la bacchetta di Arturo Toscanini e trasmessa in diretta radiofonica nei cinque continenti, mentre il dramma dell’assedio di Leningrado proseguiva sotto gli incessanti bombardamenti tedeschi - Con numerose fotografie d’epoca - Euro 44,00
BORIS CHRISTOFF “La vita, la voce, l’arte“ di Carlo Curami e Maurizio Modugno - cm. 18x25 - IN ITALIANO - 470 pagine - Azzali - Parma, 1996 - Formidabile, monumentale e documentatissimo tributo all’arte del grande Boris Christoff (1914-1993) uno più acclamati bassi del teatro lirico - Il volume racconta in ogni dettaglio vita e carriera del celebre cantante di origine bulgara che seppe unire all'indubbio fascino vocale una notevole presenza scenica ed eccezionali doti teatrali, che ne hanno fatto un cantante-attore tra i più completi di sempre, consentendogli di continuare l’illustre tradizione dei bassi slavi che ha in Feodor Chaliapin l’indiscusso capostipite - Con repertorio, cronologia, discografia ed un centinaio di splendide fotografie a tutta pagina stampate su carta patinata - Un vero Unicum - Euro 119,00
ENRICO CARUSO “Storia di un emigrante“ di Eugenio Gara - cm.15x22 - IN ITALIANO - 280 pagine - Rizzoli - Milano, 1948 - Non solo il più noto ma anche il più onesto fra i tanti libri nella nostra lingua dedicati al grande Enrico Caruso (1873-1921) - Il grande critico e musicologo Eugenio Gara traccia del celebre tenore un ritratto lontano da toni agiografici e vicino alla semplice immagine dell’uomo e della sua reale vita, riletta in termini storici e critici con un ammirevole senso di verità e di equilibrio - Con numerose rare fotografie sia di Caruso che di molte altre celebrità liriche del suo tempo - Prima edizione - Euro 59,00
IL WAGNERIANO PERFETTO di George Bernard Shaw - cm.16x23 - IN ITALIANO - 152 pagine - EDT - Torino, 1981 - Pregevole edizione italiana di un famoso testo wagneriano del notissimo scrittore, e Premio Nobel, irlandese George Bernard Shaw (1856-1950), che fu anche molto apprezzato nei lunghi anni della sua vita come acuto critico musicale - In questo saggio, pubblicato per la prima volta a Londra nel 1898 col titolo “The Perfect Wagnerite”, Shaw, oltre all'analisi delle partiture e dei libretti delle opere che compongono la Tetralogia, si sofferma sul significato sociale e filosofico dell'opera wagneriana - Euro 42,00
NOVECENTO “Pianiste“ di Alessandro Baricco - cm.13x20 - IN FRANCESE - 96 pagine - Mille et une nuits - Paris, 1997 - Edizione francese di uno dei primi libri dello scrittore torinese Alessandro Baricco. In questo monologo scritto in origine per il teatro si racconta la storia immaginaria di “Novecento“, un fenomenale pianista-jazz (siamo nei “ruggenti“ Anni Venti e dintorni) nato e cresciuto a bordo di una nave dove poi trascorre la sua vita intera - Da queste pagine il regista Giuseppe Tornatore ha tratto il tema del suo film di grande successo “La leggenda del pianista sull’oceano“ - Euro 23,00
SVIATOSLAV RICHTER "In VIAGGIO CON SVIATOSLAV RICHTER" di
Valentina Tchemberdzij - cm.16x22 - IN ITALIANO - 160 pagine - Nuove Edizioni - Milano, 1994 - Ormai molto rara ed introvabile edizione - Nell’estate del 1986 Sviatoslav Richter compie una lunghissima tournée attraverso tutta la Siberia che lo porterà da Mosca fino a Vladivostok, nell’estremo oriente della Russia, e poi in Giappone per altre serate musicali. Decine di concerti, di situazioni bizzarre, un viaggio segnato da eventi imprevedibili e sempre costellato da nuovi episodi. La storia di quelle settimane è fedelmente raccontata nel suo diario di viaggio da Valentina Tchemberdzij, la molto fortunata accompagnatrice del Maestro. Nel leggere queste pagine sembra di ascoltare la viva voce di Richter che, attraverso la rievocazione di tanti ricordi, parla di sè, delle sue avventurose vicende esistenziali e del proprio sconfinato amore per tutte le espressioni dell’arte e della cultura umana - Edizione ormai introvabile - Da non perdere - Euro 39,00
DANUBIO Una civiltà musicale - Volume terzo: "Slovacchia, Ungheria” a cura di Carlo De Incontrera e Alba Zanini - cm.16x23 - IN ITALIANO - 490 pagine - Teatro Comunale di Monfalcone - Trieste, 1993 - Questo molto fascinoso libro è stato pubblicato con gran merito dal Teatro Comunale di Monfalcone che, tra il 1991 e il 1994, aveva allestito quattro stagioni concertistiche sul tema del Danubio e delle culture musicali legate al percorso del grande fiume europeo - Anno dopo anno le stagioni avevano per centro ideale le varie comunità nazionali danubiane come la Germania, l’Austria, la Slovacchia, l’Ungheria, i paesi balcanici e la Romania. In ciascuna di quelle stagioni è stato pubblicato, in edizione molto limitata, un corposo volume legato al tema nel cartellone di quell’anno: questo è dedicato a Slovacchia e Ungheria. Vi sono raccolti saggi musicologici redatti da studiosi italiani e stranieri riguardanti le produzioni musicali slovacche e ungheresi, dall’alto Medioevo fino al Novecento. Ecco i nomi degli autori dei saggi: Carlo de Incontrera, Richard Rybaric, Luba Ballovà, Ludovit Rajter, Vladimir Cizik, Klemens, Schnorr, Benjamin Rajeczky, Kornel Bàrdos, Danilo Prefumo, György Galamb, Gianni Gori, Judith Frigyesi, Balint Sarosi, Andras Janosi, Pal Jardanyi, Gergely Jardanyi, Helga Szabò, Erno Lendvai, Paolo Petazzi, Marco Mazzolini. Riccamente illustrato da numerose fotografie e documenti storici - Euro 83,00
I “PÉCHÉS DE VIEILLESSE” DI GIOACHINO ROSSINI a cura di Massimo Fargnoli - cm.17x24 - IN ITALIANO - 270 pagine - Guida Editori - Napoli, 2015 - Testi di Massimo Fargnoli, Giovanna Ferrara, Alessandro Marangoni, Sergio Ragni, Piero Rattalino, Alberto Zedda, Bruno Canino - Nella Parigi tanto conforme alla sua natura, al suo gusto ed al suo sentire profondo, così come gli ritorna la voglia e la forza di vivere, Rossini sente rinascere il piacere del comporre, lontano dai palcoscenici teatrali, ma all’interno del suo palcoscenico privato, dinanzi ad un pubblico eletto e privilegiato di artisti, di appassionati, ma soprattutto di selezionati amici plaudenti. Nascono così, negli ultimi anni del Pesarese, i “Péchés de vieillesse” un fluire ininterrotto di brevi pezzi pianistici: pagine talvolta bizzarre, dai titoli pittoreschi ed accattivanti che spaziano da reminiscenze belcantistiche ad abili esercizi di stile compositivo, da spunti di malinconica liricità a sprazzi di bonario autolesionismo, da ricercate scelte timbrico-strumentali ad un pianismo apparentemente semplice, in sostanza molto più eccentrico e complesso di quanto non voglia sembrare nella dedica stilata dal compositore: «Aux pianistes de la 4me classe à la quelle j’ai l’honneur d’appartenir». Un microcosmo meraviglioso, ancora oggi tutto da scoprire e da assaporare nella sua incantevole semplicità e che molti pianisti dovrebbero inserire nel loro repertorio - Riccamente illustrato - Con ampia bibliografia ed il catalogo completo di questi piccoli capolavori - Euro 37,00
LES AUTRES SOIRS di Elisabeth Schwarzkopf - cm.14x22 - IN FRANCESE - 370 pagine - Éditions Tallandier - Paris, 2004 - È per noi una fortuna che la grande Schwarzkopf sia riuscita, negli ultimi anni, a raccogliere le sue memorie in questo bel volume, peraltro mai apparso in lingua italiana - Il soprano tedesco Elisabeth Schwarzkopf (1915-2006) ha rappresentato uno dei più ammirati vertici della vocalità femminile nella seconda metà del Novecento. Memorabili restano le sue interpretazioni mozartiane (Nozze, Flauto, Don Giovanni, Così fan tutte) e straussiane, come leggendaria Marescialla nel Rosenkavalier: il suo ruolo per eccellenza e che ha segnato tutta un’epoca - Caratteristiche peculiari della Schwarzkopf sono state l'intelligente uso della parola, l'incisività del fraseggio e l'attenta analisi psicologica ed intimistica dei suoi personaggi - Non meno importanti le lezioni di stile e di poesia in campo liederistico (Schubert, Schumann, Brahms, Strauss, Wolf, Mahler) di cui ci restano molte testimonianze discografiche - Numerose e splendide fotografie, concertografia - Ampia prefazione di André Tubeuf - Euro 60,00
UNA FAVOLA PER LA RAGIONE “Miti e storia nel Flauto Magico di Mozart” di Renato Musto e Ernesto Napolitano - cm.14x22 - IN ITALIANO - 184 pagine - Feltrinelli - Milano, 1982 - Evocazione fantastica, mito e favola popolare, rituale d’iniziazione a un ordine massonico, il “Flauto magico” riverbera in un irripetibile equilibrio di stili musicali e di idee originali le straordinarie speranze nate dalla Rivoluzione del 1789. Ecco i temi che guidano l’interessante ricerca degli autori e che dell’ultimo capolavoro mozartiano ci svelano la genesi, la sofferta creazione e l’immensa grandezza artistica, filosofica e morale - Euro 34,00
MUSICA, SEMANTICA, SOCIETÀ di Henri Pousseur - cm.13x21 - IN ITALIANO - 140 pagine - Bompiani - Milano, 1974 - La poetica di Schoenberg, il problema dell’ordine della Nuova Musica, la crisi dell’arte in rapporto alla questione teologica della “morte di Dio”: ecco i tre temi centrali di questo libro. Ma più che i temi, a rendere queste pagine molto degne d’interesse, sta la figura dell’autore, una delle personalità più combattive della generazione post-weberniana, uno dei protagonisti della musica contemporanea che, accanto a Berio, Stockhausen, Maderna e Boulez, ha alimentato la ricchezza creativa di quella grande stagione sperimentale fiorita in Europa tra gli anni Cinquanta e Settanta. La notevole statura intellettuale del belga Henri Pousseur (1929-2009) emerse ai “Ferienkurse”, i mitici corsi estivi di Darmstadt, e ha poi segnato in prima persona il percorso della Nuova Musica per lungo tempo. Oltre alle attività compositive e pedagogiche Pousseur ha pubblicato numerosi libri sulla musica, tra i quali vanno citati almeno “Fragments sur la musique expérimentale”, “Musiques croisées”, oltre al presente saggio pubblicato in origine a Liegi nel 1972 col titolo “Musique, sémantique, société” - Euro 38,00
ZUBIN MEHTA “La partitura della mia vita“ di Zubin Mehta - cm.14x20 - IN ITALIANO - 360 pagine - Excelsior - Milano, 2007 - Il celebre direttore d’orchestra Zubin Mehta (classe 1936) racconta la sua vita personale ed artistica, dalle prime esperienze nella natìa India fino ai meritatissimi successi internazionali che lo hanno visto guidare, per anni ed anni, le più importanti orchestre del mondo - Il libro è una vera miniera di storie e di gustosi aneddoti che vedono come protagonisti molti ben noti strumentisti e cantanti - Negli ultimi decenni Mehta ha avuto stretti legami artistici con l’Italia e specialmente con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino - Euro 29,00
CHI È GIACOMO LAURI-VOLPI di Andrea Gustarelli - cm.12x19 - IN ITALIANO - 72 pagine - Edizioni "L'Attuale" - Milano, 1931 - Rarissima ed assolutamente introvabile edizione, probabilmente il primo libro mai dedicato al mitico tenore romano Giacomo Lauri-Volpi (1892-1979) - Il volume è stato pubblicato nel 1931, quando Lauri-Volpi aveva 39 anni e quindi si trovava ancora nei primi anni della sua lunghissima carriera che era iniziata a Viterbo nel 1919 - Quando questo libro uscì il grande tenore aveva già bruciato le prime tappe di una folgorante carriera, già al suo attivo erano stati gli esordi alla Scala di Milano con Arturo Toscanini, al Metropolitan di New York ed in vari e importanti teatri del Sud America. Nel suo vasto repertorio operistico spiccava il ruolo di Manrico nel verdiano "Il Trovatore" (da lui cantato per l'ultima volta nel 1959) che fece del suo nome una vera e propria leggenda - Fu ufficiale sul fronte della Grande Guerra. Non aderì al fascismo che gli preferì il nome di Beniamino Gigli come tenore ufficiale del regime - Il volume è suddiviso in tre principali capitoli: "Dalla triste infanzia alla fiduciosa adolescenza", "Il combattente: dal Podgora al Piave", "L'artista, dal Teatro di Viterbo al Metropolitan e alla Scala di Milano" - Con 16 belle e molto rare fotografie degli Anni Venti stampate su carta patinata - Il volume è di chiaro carattere agiografico - L'autore, Andrea Gustarelli, fu famoso in quegli anni per i suoi numerosi libri sui maggiori nomi della letteratura italiana, da Dante a Petrarca, da Foscolo a Manzoni - Euro 149,00
SCATOLA SONORA di Alberto Savinio - cm.16x21 - IN ITALIANO - 598 pagine - Il Saggiatore - Milano, 2017 - “Scatola sonora” raccoglie gli scritti musicali di Savinio composti tra gli Anni Venti ed il secondo dopoguerra: pennellate rapide e luminescenti che danno vita ad un quadro lucido, profondo, sagace, dirompente, corrosivo, polemico, ispirato e insostituibile di “quel miracoloso prolungamento dell’infanzia” che per Savinio è l’esperienza artistica - Alberto Savinio (1891-1952) era fratello del celebre pittore Giorgio de Chirico e fu famoso nei suoi anni come notevole pittore egli stesso, musicista e compositore (allievo a Monaco di Max Reger), regista teatrale, drammaturgo, critico musicale e soprattutto scrittore di rara raffinatezza stilistica - È questa la recente riedizione di uno dei più importanti testi di tutta la nostra letteratura musicale - Euro 47,00
LUIGI DALLAPICCOLA “Ricercare": parole, musica e immagini dalla vita e dall’opera di Luigi Dallapiccola” a cura di Mila De Santis - cm.22x28 - IN ITALIANO - 125 pagine - Polistampa - Firenze, 2005 - Ormai introvabile catalogo della splendida mostra dedicata a Luigi Dallapiccola (1904-1975) e allestita a Firenze presso la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti nel 2005 - Introdotto da testi di Edoardo Speranza, Carlo Sisi, Fiamma Nicolodi e della stessa Mila De Santis, il libro contiene le riproduzioni dei numerosi documenti in gran parte a colori (lettere, fotografie, partiture, dipinti, sculture) che componevano la mostra - Viene qui ripercorsa attraverso le immagini tutta la vita di Luigi Dallapiccola dall’infanzia a Pisino d’Istria alle frequentazioni e agli studi fiorentini, dagli esordi giovanili alla ribalta internazionale come compositore fra i più importanti del suo tempo, attraverso le leggi razziali, le tragiche rovine della guerra e le infinite difficoltà della sua vita - Molto pregevole qualità di stampa e rilegatura d’arte - Euro 64,00
WOLFGANG AMADEUS MOZART di Saul Bellow - cm.12x18 - IN ITALIANO - 40 pagine - Mondadori - Milano, 1993 - Traduzione integrale della conferenza tenuta da Saul Bellow al Teatro Verdi di Firenze il 5 dicembre 1991 nel giorno stesso del bicentenario della morte di Mozart - Saul Bellow (1915-2005) è stato uno dei maggiori narratori americani del Novecento e nel 1976 ha ricevuto il “Premio Nobel per la Letteratura“ - Euro 33,00
FASE SECONDA “Studi sulla Nuova Musica” di Mario Bortolotto - cm.16x21 - IN ITALIANO - 298 pagine - Einaudi - Torino, 1969 - Ormai molto rara prima edizione del più famoso libro dell’autorevole musicologo Mario Bortolotto (1927-2017) la cui pubblicazione lo collocò di diritto tra i massimi studiosi delle neoavanguardie postweberniane - L’autore ci accompagna in un viaggio erudito attraverso l’avventura della musica contemporanea tra gli Anni Cinquanta e Sessanta, come in un vero e grande affresco storico dove troviamo, spiegate ed analizzate con minuziosa profondità, le figure umane e le composizioni di Boulez, Nono, Berio, Castiglioni, Evangelisti, Maderna, Bussotti, Donatoni e di tanti altri noti, e meno noti, pionieri della Nuova Musica nel secondo dopoguerra - Euro 68,00
L’ARTE DEL PIANOFORTE “Tecnica, Cultura, Estetica, Spiritualità. Note di un professore” di Heinrich Neuhaus - cm.12x20 - IN ITALIANO - 378 pagine - Sellerio - Palermo, 2017 - Doverosa e recente ristampa di un irrinunciabile testo sacro sull’interpretazione pianistica e sulla letteratura dello strumento - Questo importantissimo volume era stato pubblicato in italiano per la prima volta nel 1987 (Rusconi) ed in breve tempo divenuto introvabile - Come molti sanno, Heinrich Neuhaus (1888-1964) è stato un eminente pianista e docente al conservatorio di Mosca: Sviatoslav Richter, Emil Gilels, Radu Lupu, Jakov Zak fra i suoi allievi - In questo prezioso volume l’autore ha raccolto l’essenziale della sua esperienza didattica cresciuta alla luce delle sue profonde convinzioni sulle virtù morali che ogni vero musicista deve maturare e possedere per raggiungere la piena bellezza dell’arte - Curatore del volume ed autore dell’interessante prefazione è il pianista russo, ma da molto tempo naturalizzato romano, Valerij Voskobojnikov che di Neuhaus era stato allievo a Mosca nei primi Anni Sessanta - Euro 36,00
RISM “Manuscrits de Musique Poliphonique XVe et XVIe Siècles - ITALIE” - Catalogue par Nanie Bridgman - cm. 17x25 - IN FRANCESE - 682 pagine - G. Henle Verlag - München, 1991 - Il ben conosciuto acronimo RISM sta per “Répertoire International des Sources Musicales” - Molto corposa edizione, pubblicata in vari volumi (uno per ciascuna nazione) dalla Henle Verlag di Monaco per conto della “Société Internationale de Musicologie et l’Association Internationale des Bibliothèques, Archives et Centres de Documentation Musicaux”. Il volume che deve essere costato all’autrice anni ed anni di lavoro e di infiniti viaggi attraverso l’Italia intera, raccoglie tutte le indicazioni utili e le necessarie schede per risalire alla localizzazione dei documenti manoscritti originali relativi alla Musica Polifonica del 15° e 16° secolo che sono conservati in tutti gli archivi pubblici ed in tutte le biblioteche italiane. Archivi e biblioteche appaiono qui in ordine alfabetico per città. Per facilitare le ricerche in appendice è pubblicato un indice degli autori, quando conosciuti, e di tutti gli “Incipit” letterari delle musiche catalogate - Rilegatura d’arte - Un vero Unicum - Euro 127,00
►VIAGGIO MUSICALE IN ITALIA di Charles Burney - cm.16x23 - IN ITALIANO - 398 pagine - EDT - Torino, 1979 - Il richiamo del “Grand Tour” attraverso la nostra penisola contagiò anche il musicista inglese Charles Burney (1726-1814) che viaggiò lungamente in Italia nel 1770 alla ricerca di documenti e di materiale di prima mano per completare la sua monumentale “General History of Music”. Il libro rappresenta il diario di quel viaggio, le cui pagine vive e scintillanti raccontano, in una miriade di affascinanti dettagli, emozioni vissute, personaggi incontrati, luoghi, palazzi, spettacoli, gallerie d’arte, conventi, biblioteche, cronache di vita quotidiana, avventure e scoperte senza fine, non sempre legate ad argomenti musicali - Prefazione di Enrico Fubini che è anche il curatore del volume - Euro 48,00
ENRICO CARUSO di Stanley Jackson - cm.17x24 - IN INGLESE - 304 pagine - Stein and Day - New York, 1972 - È comprensibile che molte delle biografie di Caruso siano americane, essendo il mitico tenore stato legato alle stagioni musicali di quel paese più che altrove - In questo libro Stanley Jackson ci svela sconosciuti aspetti della vita privata e sentimentale del cantante, specie legati a New York ed alle stagioni del Met rese leggendarie da tutto quel ricco contorno di sfavillanti stelle della lirica che vi regnavano, ovviamente assieme a Caruso, negli anni d’inizio secolo - Con varie e belle fotografie a tutta pagina - Euro 35,00
CÉSAR FRANCK di Alfred Colling - cm.15x21 - IN ITALIANO - 210 pagine - Nuova Accademia Editrice - Milano, 1963 - Probabilmente l’unico libro in lingua italiana mai dedicato alla vita ed alle opere del celebre organista e compositore César Franck (1822-1890) - Nato a Liegi in Belgio ma presto naturalizzato parigino, Franck ha rappresentato una delle figure centrali della musica francese nella seconda parte del XIX secolo - Oltre ad una notevole quantità di musiche organistiche, ci ha lasciato capolavori assoluti come la celebre “Sinfonia un re min.”, la “Sonata per violino e pianoforte in La magg.” e immortali pagine pianistiche come le “Variazioni sinfoniche” ed il “Preludio, Corale e Fuga” da sempre nel repertorio dei più grandi virtuosi della tastiera - Titolo originale: “César Franck, ou le concert spirituel” - Euro 44,00
IL SUONO VIRTUALE “Sintesi ed elaborazione del suono” di Riccardo Bianchini e Alessandro Cipriani - cm.20x24 - IN ITALIANO - 610 pagine - Contempo - Roma, 2001 - Un molto corposo manuale che introduce e poi guida gradualmente il lettore alla scoperta, sperimentazione e creazione, con i metodi informatici della “Computer Music”, per scrivere e generare partiture col linguaggio “Csound” - E’ questo il primo libro completo in italiano sulla sintesi e l’elaborazione computerizzata del suono, opera di due importanti autori come Riccardo Bianchini (1946-2003), compositore, saggista, per lunghi anni professore di musica elettronica al conservatorio romano di Santa Cecilia, e di Alessandro Cipriani, compositore, didatta e autore di colonne sonore, nato nel 1959 - Euro 49,00
METAFISICA DEL SILENZIO “John Cage, l’Oriente e la Nuova Musica” di Michele Porzio - cm.17x24 - IN ITALIANO - 274 pagine - Auditorium Edizioni - Milano, 1995 - La prima monografia organica su John Cage (1912-1992) che unisce all’indagine sulle opere quella sui temi filosofici della sua poetica. Il libro rappresenta anche un viaggio iniziatico in cui Michele Porzio delinea il rapporto Arte-Conoscenza nei quattro aspetti essenziali per la riflessione estetica sulla musica d’oggi: Natura, Sogno, Silenzio, Tempo. Con ampia bibliografia e catalogo delle opere - Euro 47,00
MADE IN ITALY di Igor Markevitch - cm.16x21 - IN ITALIANO - 202 pagine - Einaudi - Torino, 1948 - Igor Markevitch (1912-1983) è stato uno dei maggiori direttori d’orchestra del Novecento. Nato a Kiev, da nobile famiglia, si trasferisce presto a Parigi dove studia pianoforte con Alfred Cortot e armonia con Nadia Boulanger. Seguirà poi i corsi di direzione d’orchestra di Hermann Scherchen e di Pierre Monteux.
Appena diciottenne è già sul podio della London Philharmonic e dell’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam iniziando così un’intensa e molto ammirata attività direttoriale. Anche come compositore si fa presto conoscere ad altissimo livello con un Concerto per pianoforte, commissionatogli da Serghei Diaghilev, e con il geniale balletto “L’envol d’Icare“ dedicato a Serge Lifar, per i quali riceve addirittura gli elogi di Béla Bartók, di Darius Milhaud e di Igor Stravinski. Un’altra sua composizione di successo dello stesso periodo è “Cantate“ su testi espressamente scritti per lui da Jean Cocteau.
Nel 1936 sposa Kyra, figlia del celebre danzatore e coreografo russo Vaslav Nijinsky. La sua carriera lo porta poi a Firenze, nel 1940, dove trascorrerà ben sette lunghi anni.
E qui iniziano le storie raccontate nel libro.
Sono gli anni della sua stretta amicizia col compositore istriano Luigi Dallapiccola e con altri illustri “toscani“ d’adozione come il pianista russo Nikita Magaloff e lo storico dell’arte americano Bernard Berenson, gli anni in cui la città di Dante viene tragicamente martoriata dalla guerra e dall’occupazione nazista, gli anni della Resistenza fiorentina alla quale Igor Markevitch prende parte attiva unendosi ai partigiani di Rifredi comandati dal leggendario Sandro Sinigaglia.
In quegli stessi mesi Markevitch scrive le parole e la musica di un inno che verrà spesso cantato dalle brigate partigiane della Toscana e ospita nella sua casa di Corbignano, con grave rischio per la propria vita, la redazione di un giornale clandestino.
Dopo l’arrivo degli Alleati (agosto 1944) Igor Markevitch dedica tutte le sue energie, assieme all’amico Vittorio Gui, alla ricostruzione dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e in breve tempo la riporterà a livelli di assoluta eccellenza.
Scritto in Svizzera nel 1946, il libro esce quasi subito con questo stesso titolo a Losanna, Parigi, Londra, New York e l’autore, rivolgendosi ai lettori di lingua francese e inglese, disegna un “come eravamo“ di quegli anni lontani, tracciando un affettuoso ritratto di noi italiani, descrivendoci con vera acutezza e gratitudine nelle nostre virtù, nei nostri limiti, nella nostra umanità, parlando con competenza della storia italiana, antica e recente, e delle nostre tradizioni popolari, specie quelle contadine.
È un’Italia che ha appena voltato pagina, quella raccontata da Markevitch. Un’Italia che con le sue recenti istituzioni democratiche vuole guardare con fiducia alla nuova Europa che sta uscendo dalle rovine morali e materiali della guerra.
Questa prima, ed unica, edizione italiana fu pubblicata nel 1948 nella mitica collana “Saggi Einaudi“ con la copertina color crema e dorso arancione. Traduzione dal francese di Natalia Ginzburg, redazione editoriale di Cesare Pavese - Rarissimo ed introvabile esemplare - Euro 189,00
SERGIO FAILONI di AA.VV. cm.22x31 - IN ITALIANO - 120 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala”- Milano, 1994 - Splendido omaggio al grande direttore d’orchestra Sergio Failoni (1890-1948) che fu fra i maggiori protagonisti delle stagioni scaligere anteguerra e fu poi molto attivo a Budapest ed a New York. Testi di Veronika Banki, Marco Boella, Carlo Bologna, Claude Contini, Marco Contini, Gabriele d’Annunzio, Sergio Failoni, Gianandrea Gavazzeni, Wanda Luzzato, Luciana Magrini, Alfredo Mandelli, Carlo Marinelli Roscioni, Peter Pal Varnai, Potito Pedarra, Michele Selvini, Giampiero Tintori, Ottavio Ziino. Prestigiosa edizione in cofanetto, grande formato, rare immagini d’archivio, documenti storici, discografia, cronologia. Il volume comprende due CD allegati con preziosi inediti del direttore veronese con l’Orchestra della Scala (registrazioni: 1936-1942): Respighi (Antiche Arie e Danze, Prima Suite), Bartók (Il Principe di Legno, Il Castello del Principe Barbablù), Verdi (Ouverture da “Nabucco”), Wagner (Preludio atto terzo da “Lohengrin”), Borodin (Nelle Steppe dell’Asia Centrale), Sibelius (Finlandia), Strauss (Danza dei Sette Veli da “Salome”) - Nel grande cofanetto è anche contenuta la ristampa anastatica del raro volume autobiografico “Senza sordina” (1946) dello stesso Sergio Failoni - 2 Libri + 2 CD: Euro 76,00
TULLIO SERAFIN di AA.VV. - cm.15x27 - IN ITALIANO - 110 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala” - Milano, 1998 - Testi di David A. Contini, Cesar A. Dillon, Alfredo Mandelli, Carlo Marinelli Roscioni, Michele Selvini, Tullio Serafin. Splendido omaggio editoriale a Tullio Serafin (1878-1968), uno dei massimi direttori operistici italiani del Novecento. Bellissime foto d’archivio, discografia, cronologia Il volume comprende due CD allegati con preziosi inediti (registrazioni: 1930-1946) del celebre direttore veneziano con varie orchestre: Verdi (Aida, registrazione completa, con Maria Caniglia, Ebe Stignani, Beniamino Gigli, Gino Bechi, Tancredi Pasero, Italo Tajo, Maria Huder, Adelio Zagonara), Wagner (Marcia funebre da “Götterdämmerung”), rare registrazioni inedite di Elena Rakowska-Serafin (1908) e dello stesso Tullio Serafin che prova pagine di Wagner (Die Meistersinger) al pianoforte - Libro + 2 CD: Euro 58,00
CARLO GALEFFI “Carlo Galeffi e la Scala“ di Rodolfo Celletti - cm.18x25 - IN ITALIANO - 104 pagine - Electa Editrice - Milano, 1977 - Con una dedica autografa dell’autore - Pregevole e raro volume commemorativo del celebre baritono veneziano Garlo Galeffi (1884-1961) che il critico Giulio Confalonieri aveva definito come “Il Re della Scala“ - Con numerose fotografie ed illustrazioni in bianco e nero ed a colori - Cronologia completa di tutte le opere liriche cantate da Galeffi nella sua lunga carriera - Ancora Giulio Confalonieri aveva scritto di lui nel 1965: "Per aver cantato alla Scala ininterrotamente dal 1912 al 1940, Galeffi resterà un fulgido esempio di un costume teatrale, di un vero impegno e di una dedizione artistica ormai tramontati". Prefazione dell'allora sovrintentente della Scala Paolo Grassi - Euro 97,00
ALESSANDRO GRANDI “Un musicista di Rimini“ a cura di Marco Gemmani - cm.17x24 - IN ITALIANO - 256 pagine - Rugginenti Editore - Milano, 1993 - Pregevole volume stampato su carta speciale e dedicato alla figura del compositore riminese Alessandro Grandi (1638-1696) con varie tavole e documenti - Il libro contiene anche la partitura completa della rara “Messa Terza op.3“ di Alessandro Grandi, per quattro voci soliste, vari strumenti ed organo (1693) il cui originale è conservato alla Biblioteca Nazionale di Parigi - Euro 39,00
ANTONIO GUARNIERI di AA.VV. - cm.22x31 - IN ITALIANO - 104 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala” - Milano, 1997 - Importante omaggio editoriale all’arte del grande direttore d’orchestra Antonio Guarnieri (1880-1952) che fu fra i maggiori protagonisti delle stagioni scaligere anteguerra - Testi di Alfredo Mandelli, Michele Selvini, Johanna Blaha, Carlo Marinelli Roscioni, David A. Contini - Prestigioso volume in grande formato, stampato su carta speciale e racchiuso in elegante cofanetto - Documenti, rare foto d’archivio, aneddoti, discografia, repertorio. Antonio Guarnieri era il padre della famosa attrice teatrale Annamaria Guarnieri. Il volume comprende due CD allegati contenenti rarità assolute (registrazioni: 1928-1942) del grande direttore veneziano con l’Orchestra della Scala di Milano: Vivaldi (Concerto Grosso in sol min.), Wagner (Preludio da “Tristan und Isolde” & “Incantesimo del Venerdì Santo”), Martucci (Sinfonia n.2), Mozart (Ouverture da “Don Giovanni”), Rossini (Ouvertures da “Gazza Ladra” & “Guglielmo Tell”), Verdi (Ouvertures da “Nabucco” & “Vespri Siciliani”), Mascagni (Inno al Sole), Mendelssohn (Sinfonia n.4 op.90 “Italiana”), con una rara registrazione della voce di Alceo Galliera che ricorda il suo maestro Antonio Guarnieri (Intervista del 1995) - Libro + 2 CD: Euro 76,00
PIERRE BOULEZ “Éclats/Boulez“ di AA.VV. cm.28x40 - IN FRANCESE - 144 pagine - Éditions du Centre Pompidou - Paris, 1986 Un formidabile e pregevole omaggio editoriale al celebre direttore d’orchestra e compositore francese Pierre Boulez - Le vicende personali e l’arte di Pierre Boulez raccontate in quindici storie, sullo sfondo degli eventi culturali, artistici e degli sviluppi della storia francese dei suoi e dei nostri anni - Rara edizione, stampata in un inconsueto formato “Extra-Large“ (cm.28x40) con numerose e davvero splendide fotografie in bianco e nero riprodotte a tutta pagina. Testi di Gilbert Amy, Maurice Béjart, Patrice Chéreau, Claude Helffer, Clytus Gottwald, Jean Maheu, Olivier Messiaen, George Benjamin, Pierre Bourdieu, Philippe Durville, ecc. Un vero Unicum Euro 50,00
IGNACY JAN PADEREWSKI di Bożena Weber - cm.27x27 - IN POLACCO - 120 pagine - Polskie Wydawnictwo Muzyczne - Kraków, 1991 - Splendido ed ormai molto raro album fotografico, stampato su carta patinata in elegante formato e dedicato al grande pianista, compositore e statista polacco Ignacy Jan Paderewski (1860-1941) in occasione del cinquantenario della sua scomparsa - Con centinaia di rare fotografie, quadri, incisioni, disegni e documenti storici d’ogni genere - I brevi testi e le didascalie sono solo in polacco - La prefazione è del “Premio Nobel per la Pace“ Lech Walesa, che all’epoca della pubblicazione di questo volume era il Presidente della Repubblica di Polonia - Edizione d'arte, spettacolare qalità di stampa e di rilegatura - Euro 78,00
YEHUDI MENUHIN “Conversations with Menuhin“ di Robin Daniels - cm.19x25 - IN INGLESE - 190 pagine - Macdonald and Jane’s - London, 1979 - Una lunga intervista dove il grande violinista Yehudi Menuhin parla della propria vita, del proprio repertorio e di infiniti ricordi personali - Con numerose foto storiche - Euro 44,00
FINALE CON BRIO di Giandomenico Piermarini - cm.17x24 - IN ITALIANO - 376 pagine - Armelin Musica - Padova, 1998 - Una semplice ed essenziale guida pratica per comporre e fare musica con il computer - Con centinaia di illustrazioni ed esempi pratici - Euro 27,00
TRATTATO PRATICO D’ARMONIA di Nikolaj Rimskij Korsakov - cm.14x20 - IN ITALIANO - 192 pagine - Casa Musicale Sonzogno - Milano, 1913 - Ecco un molto raro manuale tecnico-didattico del grandissimo compositore russo Nikolaj Rimskij Korsakov (1844-1908) che qui svela alcuni dei segreti che fecero di lui un inarrivabile maestro di armonia e di orchestrazione - Con numerosi esempi musicali - Euro 72,00
LA MUSICA NEL CASTELLO DEL CIELO “Un ritratto di Johann Sebastian Bach” di John Eliot Gardiner - cm.16x24 - IN ITALIANO - 652 pagine - Einaudi - Torino, 2015 - Il ben noto direttore d’orchestra britannico John Eliot Gardiner ci racconta con assoluta competenza tutto il meraviglioso mondo di Bach, la vita, l’arte, le opere, gli eventi culturali, religiosi e storici del suo tempo, la sua umanità, gli incontri e le amicizie - Nessuno meglio di Gardiner, che alle musiche del Kantor ha dedicato l’intera sua vita, potrebbe oggi spiegarci la grandezza di quel sommo creatore di suoni e di idee rivoluzionarie - Questo recente e molto corposo volume è uscito per la prima volta a Londra nel 2013 col titolo “Music in the Castle of Heaven” - Con decine di pregevoli illustrazioni, anche a colori - Euro 54,00
L’IMPRESARIO IN ANGUSTIE di Maurice Strakosch - cm.12x20 - IN ITALIANO - 384 pagine - Bompiani - Milano, 1940 - Autobiografia di Maurice Strakosch edita in origine nella Parigi “Fin de siécle” come “Mémoires d’un impresario et les étoiles en voyage” - Il titolo cimarosiano del libro è certamente dovuto alla penna di Eugenio Gara che del volume ha curato traduzione, prefazione e note critiche - Il moravo Maurice Strakosch (1825-1887) fu un famoso impresario teatrale parigino e fra i suoi artisti ebbe nomi di gran fama come Adelina Patti e Sarah Bernhadt: qui ne racconta storie, aneddoti e varie vicende, fuori e dietro le quinte - Prima ed unica edizione italiana - Euro 93,00
DIVAGAZIONI MUSICALI di Heinrich Heine - a cura di Edoardo Roggieri - cm.12x18 - IN ITALIANO - 148 pagine - Fratelli Bocca Editori - Torino, 1928 - Heinrich Heine (1797-1856) le cui liriche sono state musicate dal contemporaneo Robert Schumann in sublimi cicli liederistici, come i “Liederkreis” ed i “Dichterliebe”, era un attento appassionato di musica e frequentatore di concerti e di spettacoli operistici, specie nel corso dei suoi numerosi viaggi attraverso l’Europa - In questo raro volume il sommo poeta tedesco racconta delle sue esperienze di ascoltatore con profonde riflessioni sull’estetica musicale - Il libro contiene anche alcune lettere all’amico August Lewald dove la musica affiora di continuo come argomento centrale - Euro 124,00
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Umberto Masini